logo-footer Via Lumumba 42F, Chiaravalle (An) Centro Commerciale “La Manifattura” Tel. +39 071 9203933 Fax. +39 071 9203933 info@eesgroup.it
Echo Energy Solutions S..r.l. | Misure Indoor/Outdoor di Temperatura e Umidità Relative
12442
page-template-default,page,page-id-12442,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-2.4,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Misure Indoor/Outdoor di Temperatura e Umidità Relative

Le misure di temperatura possono essere effettuate in ambiente, sui terminali di estrazione aria e nelle canalizzazioni.

La temperatura operante viene misurata soprattutto nel caso di temperature elevate o molto basse in corrispondenza per esempio di finestre, pannelli riscaldanti o raffrescanti.

Per la determinazione della temperatura dell’aria occorre utilizzare una sonda con elevato coefficiente di riflessione della radiazione termica o schermata da esse o di dimensioni sufficientemente piccole. In alternativa la misura può essere effettuata in presenza di un elevata velocità dell’aria che investe la sonda in modo da far si che lo scambio termico per convezione con l’aria risulti predominante rispetto a quello per irraggiamento con superfici a diversa temperatura.

Per la misura dell’umidità relativa dell’aria si utilizza solitamente lo psicrometro che effettua una misura contemporanea di temperatura a bulbo secco e di temperatura in corrispondenza al bulbo umido, in condizioni di ventilazione forzata. La misura dell’umidità e della temperatura in ambiente permette di ottenere informazioni sulla necessità di umidificazione o di deumidificazione da parte dell’impianto.

Strumentazione TESTO® con Sonde Radio Senza Fili